DOMENICA
TEATRO

TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO

Anche quest’anno Fondazione Pizzarotti, con il supporto di Chiesi Farmaceutici, sostiene DomenicAteatro, la rassegna domenicale per bambini e ragazzi al Teatro di Fontanellato, promosso dall’Associazione culturale Progetti e Teatro.

Quattro appuntamenti, quattro storie per bambini dai 3 anni in su, in grado di proiettare i piccoli spettatori in una dimensione magica, come solo il teatro e la favole riescono a fare.

Il progetto si sviluppa partendo dall’idea che il teatro è prima di tutto emozione, un’occasione straordinaria per guidare i più piccoli ad una vita emotiva profonda, capace di portare ad una conoscenza di sé stessi e degli altri più profonda e autentica.

Andare a teatro non è solamente assistere passivamente ad uno spettacolo, ma significa anche riflettere, confrontarsi sulle emozioni che ci lascia, alimentando così un’educazione alla critica, alla consapevolezza emotiva e all'introspezione.

Abituare i bambini al teatro significa abituarli all’ascolto, all’immaginazione, alla curiosità, all’acquisizione di un atteggiamento aperto agli stimoli.

Formare nelle giovani generazioni il gusto dell’arte, induce al riconoscimento delle propria identità culturale, favorendo la conoscenza delle forme in cui si esprimono le diversità culturali, inducendo ad amare le espressioni artistiche da qualunque cultura vengano espresse, percependole quali patrimonio dell’umanità.

Il primo spettacolo del progetto si terrà il 10 novembre p.v. con Il lupo e la Capra – Storia di due ribelli inconsapevoli e quindi di un’utopia.  Seguiranno il 1° dicembre Clown in libertà, e domenica 9 febbraio Le Nid – Il nido. Appuntamento conclusivo il 1° marzo con Homologia.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16:00. Ulteriori informazioni ai link di seguito. Buon divertimento!