“L’opera umana più bella
è di essere utile al prossimo.”

(Sofocle)

Fondazione Pizzarotti scaturisce dalla volontà di promuovere una cultura della collaborazione, intesa come opportunità per contribuire in modo partecipe al miglioramento delle condizioni di vita nel nostro tempo.

Al centro dell' "essere d'aiuto", per noi non c'è solo la fortuna ma soprattutto la volontà di poter essere parte attiva per lo sviluppo e il benessere comune.

Partendo da questa visione, le attività di solidarietà e di sostegno non sono immaginate come aiuti verso volti sconosciuti e mondi lontani, bensì sono mosse dalla convinzione che ogni realtà inclusa la più diversa e distante, ci coinvolge umanamente in modo diretto.

Nascono così cooperazioni e progetti finalizzati a sostenere l'infanzia e l'adolescenza disagiata, i territori svantaggiati, ma anche la cultura, la convivenza sociale e lo sviluppo della conoscenza quali basi e motori della società in cui viviamo, in cui vivranno in nostri bambini.

Filantropia e aiuto economico, per noi non sono nè utopia nè speranza in un mondo diverso, ma piuttosto certezza che con gesti fattivi proporzionati ad ognuno, il mondo possa ancora essere un posto semplicemente migliore, per tutti.