I COLORI DEL FUTURO

Ottobre Africano 2019

Continua il sostegno all’Associazione Le Réseau, nell’ambito delle iniziative del festival “Ottobre Africano”.

La collaborazione si sviluppa partendo da una visione condivisa: la necessità di un’educazione a una coesistenza interetnica che massimizzi il valore economico-culturale della diversità, contribuendo ad una società libera da pregiudizi e discriminazione.

Le campagne mediatiche e le notizie di cronaca che accompagnano il fenomeno migratorio, spesso tendono a inasprire paure e sospetti, mentre il messaggio diffuso finisce per stigmatizzare intere popolazioni sulla base di comportamenti individuali. Il risultato - qualunque sia la popolazione migrante - è un processo di integrazione minato da un'accentuata distanza fra la comunità straniera e quella ospitante, con conseguenze sfavorevoli a entrambi.

In questo contesto, la scuola assume un ruolo centrale quale luogo di formazione degli strumenti fondamentali dell'individuo e dei suoi valori, compresi quelli tesi a evitare divisioni e discriminazioni su basi etniche, linguistiche, religiose e culturali.

Nessuna convivenza né arricchimento culturale è possibile, se non partendo dall’apprendimento di dinamiche di socializzazione che si fondino su principi di inclusione e rispetto reciproco.

Nasce così il progetto “I Colori del Futuro”. Un percorso di incontri scolastici con imprenditori, scrittori, artisti e sportivi di successo - italiani e stranieri -  che racconteranno le loro storie di immigrazione con diversi linguaggi espressivi. Immagini, video, testi e poesie creeranno uno spazio nel quale sarà possibile ascoltare, prendere esempio e raccontarsi, conducendo i ragazzi ad una propria rielaborazione.

Il programma prevede la partecipazione tra gli altri di Mohamed Ba (Senegal), Antonio Dikele Distefano (Italia/Angola), Djana Sissoko (Italia/Mali) e Obehi Chris (Nigeria), Judicael Ouango (Burkina Faso) e Takoua Ben Mohamed (Tunisia), Gordon Mensah (Italia/Ghana), Kiasi Sandrine Emmepiutiu (Italia/Congo), Mehret Tewolde (Eritrea), Edwige Gwend e Mario Balotelli (Italia)

Con il patrocinio del Comune di Parma, l’edizione 2019 di Ottobre Africano si avvale della collaborazione del Centro Giovani Federale di Parma, del Centro Aggregativo Samarcanda, del WOPA e degli istituti IPSIA e Melloni.