I COLORI DEL FUTURO

Ottobre Africano 2021

Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, ripartono gli incontri nelle  scuole del progetto "I colori del futuro", promosso dall'Associazione Le Reseau con il contributo di Fondazione Pizzarotti.

L'Italia vive questo nuovo millennio in un clima di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e credi diversi fra contesti locali che si arricchiscono di lingue, profumi, sapori e colori dalle provenienze più̀ svariate.

Nell'attuale quadro sociale, l'incontro con l'altro, con il "diverso", non è più̀ limitato ad episodi sporadici, ma rientra nelle situazioni di vita quotidiana.

Ancora oggi però il fenomeno migratorio continua ad essere accompagnato da sentimenti di paura e sospetto, anche a causa delle diffusione di messaggi che etichettano intere popolazioni solamente sulla base di comportamenti dei singoli individui.

La conseguenza è una significativa distanza tra la popolazione migrante e quella ospitante all'interno delle nostra società.

Partendo da questa consapevolezza il progetto, che si svilupperà nel corso di tutto l'anno scolastico 2021/2022, si pone l'obiettivo di voler valorizzare le diversità culturali con lo scopo di sostenere la scuola affinchè crei percorsi cha aiutino a riconoscere il valore e l'importanza dell'interculturalità.

Attraverso le storie di scrittori, imprenditori artisti e sportivi italiani e stranieri si rifletterà sul tema del racconto e su come esso debba essere utilizzato per far emergere le storie ordinaria normalità che vivono molti migranti e appartenenti alle seconde generazioni.

Giovani solo apparentemente distanti ma che in realtà condividono le nostre stesse abitudini, le stesse aspettative e gli stessi sogni.

Il percorso utilizzerà i diversi linguaggi espressivi - immagini, video, testi poesie - per analizzare il tema delle differenze culturali e creare uno spazio di dialogo e confronto per comprendere la diversità e pensarla in un'ottica di inclusività e partecipazione.

Gli incontri coinvolgeranno gli studenti di alcune classe degli Istituti Superiori IPSIA, Bodoni, Rondani di Parma e parteciperanno, tra gli altri, Tommy Kuti, Marta Sachy, Abi Kobe Zar , Anna Osei e Nadeesha Uyangoda