LA CITTÀ CHE CRESCE

BANDO PUBBLICO

Il bisogno dei giovani di incontrarsi e poter esprimere liberamente il proprio pensiero emerge in maniera costante nei diversi luoghi di confronto fra chi si occupa di politiche giovanili.

Oggi appaiono prevalenti le occasioni in cui i giovani sono fruitori di iniziative o occasioni di svago e il loro coinvolgimento si limita al "consumo" di questa o di quella proposta.

Senza rinunciare a questa necessaria offerta di opportunità, è necessario mettere in campo una rete di occasioni in grado di suscitare domande, far emergere desideri, formulare progetti e costruire iniziative.

I ragazzi e le ragazze chiedono di essere ascoltati, di potersi confrontare, di contribuire a prendere decisioni nei diversi ambienti che si trovano a vivere: a scuola, nell'associazionismo, nel volontariato, nei gruppi sportivi, nei circoli culturali, nell'ambito dell'impegno sociale e politico.

Questo significa avere possibilità concrete di sviluppare le proprie risorse, potenzialità e motivazioni all'interno di un ambiente in grado di accogliere, riconoscere, integrare e valorizzare.

Per queste ragioni Fondazione Pizzarotti in collaborazione con Comune di Parma ha ideato "La città che cresce", un percorso finalizzato a raccogliere proposte culturali da realizzare a Parma al fine di individuare forme innovative di armonizzazione degli spazi e del tempo nella vita quotidiana dei cittadini, in particolare dei più giovani.

Il Bando prevede di erogare € 20.000,00 nell'arco del periodo 2021 - 2022, per uno o più progetti che possano valorizzare spazi e luoghi della città di Parma attraverso proposte culturali ideate per stimolare la cittadinanza attiva e la coesione sociale.

Possono partecipare a "La Città che Cresce" le Associazioni giovanili con sede a Parma e provincia.

La partecipazione potrà avvenire in forma singola o associata - gruppi informali, realtà del Terzo Settore, enti ed istituzioni culturali - a condizione che l'associazione o il gruppo informale titolare sia di carattere giovanile.

Durante il periodo di apertura del bando la Segreteria Organizzativa sarà a disposizione per fornire eventuali chiarimenti e indicazioni tramite gli indirizzi email info@fondazionepizzarotti.it e giovani@comune.parma.it.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando tramite il link a fondo pagina assieme al formulario che dovrà essere compilato, firmato e inviato a info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le ore 13 del 15 novembre 2021