DOMENICA
TEATRO

TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO

Ottobre 2018

Il teatro è una forma espressiva che fonda le proprie radici in una cultura antica, in risposta all'esigenza di divulgare pensieri ed emozioni. Avvicinarvi i bambini fin da piccolissimi è un'esperienza che li arricchisce, stimolandone le doti innate della fantasia e dell'immaginazione.

L'importanza formativa del teatro oggi sta nel presentare ai bambini persone vere, fisicamente presenti, disposte a creare una relazione umana con gli spettatori. Un'occasione straordinaria per educare a una vita emotiva autentica, intesa non solo come emozioni, ma come dimensione nella quale il proprio conoscere si fa più profondo.

Fare teatro è invitare alla ricerca, all'acquisizione di un atteggiamento curioso e consapevole, aperto agli stimoli. È offrire l'opportunità di vivere se stessi con coscienza di sé, delle proprie potenzialità e limiti, nella convinzione di una ricaduta positiva sullo sviluppo di personalità libere, critiche e responsabili. Fare teatro è anche introdurre le giovani generazioni al gusto dell'arte, al riconoscimento delle identità culturali proprie e altrui, alla comprensione delle diversità e dei loro valori, da percepire non come pericolo ma come patrimonio dell'umanità. Fare teatro è fare educazione.

Per questo Fondazione Pizzarotti, con il supporto fondamentale di Chiesi Farmaceutici, ha scelto quest'anno di sostenere la rassegna DomenicAteatro 2018/2019 del Teatro di Fontanellato, programma pomeridiano promosso dall'associazione culturale Progetti e Teatro, dedicato ai bambini a partire dai 3 anni di età.

Quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi; quattro storie diverse, che proietteranno i piccoli spettatori in un mondo dove tutto può succedere, dove il tempo si può fermare o accelerare all'improvviso.

Il primo appuntamento con Rigoletti domenica 28 ottobre, seguito da Alice nella scatola delle meraviglie il 2 dicembre,  Valentina Vuole il 27 gennaio, per concludersi con Sulla morte senza esagerare, il 10 marzo prossimo. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 16:00.

In un mondo in cui le immagini paiono più importanti di quanto sta dietro le apparenze, educare le nuove generazioni alla sincerità, alla semplicità, e all'importanza di rapporti veri, sembra più che mai urgente.